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 GEAZ Gestione Azienda  MANUALE 1.0

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PRIMA NOTA
La prima nota permette la gestione della contabilità in partita doppia il sui scopo è tenere traccia in modo dettagliato della contabilità gestionale relativa a clienti, fornitori ecc.., e fornire sempre lo stato della situazione aziendale con i vari report disponibili dal menù/stampa..
Per effettuare una nuova nota basta aprire la maschera di prima nota cliccando sull'apposita icona oppure dal menu cliccando su contabilità/prima nota e a questo punto selezionare "nuova".
Si apre quindi una maschera che permette di editare:numero di prima nota, data registrazione , data documento a cui fà riferimento la prima nota, numero documento, causale di prima nota, descrizione e successivamente i codici dei conti movimentati  e gli importi.
Per procedere in modo ottimale è necessario prima selezionare la causale contabile che se regolarmente configurata farà in modo che in questa maschera appariranno solo i campi che dovranno essere editati.
Per far ricalcolare il progressivo libero di prima nota basta cliccare su nuova registrazione e automaticamente verrà aggiornata la maschera. Inserendo i dati del documento ecc. il programma creerà una descrizione formulata in modo standard che eventualmente può essere modificata prima di effettuare la registrazione.
Prima di effettuare la registrazione è possibile controllare lo sbilancio che in caso è diverso da 0 non permette la registrazione e rimane evidenziato di colore rosso.
Soprattutto quando si movimentano i conti clienti/fornitori è utile utilizzare l'opzione di ricerca inserendo le iniziali del cliente o del fornitore ricercato nella cella in giallo; agendo sui tasti avanti e indietro è possibile scorrere i conti coerenti con i parametri di ricerca.
Se è necessario impostare un movimento su un conto non presente nella causale o se bisogna aggiungere più contropartite basta agire sul tasto quadrato con 3 punti per ricercare nell'interno di tutto il piano dei conti i conto desiderato; una volta trovato con la maschera seleziona conto cliccare su seleziona per importarlo nella maschera di editazione di prima nota. Per definire se il conto ha un movimento dare o avere basta cliccare sul tasto D/A. 

CAUSALI CONTABILI
L'impostazione e configurazione corretta delle causali contabili permette l'editazione veloce ed ottimale delle prime note.
Molte causale sono predefinite ma per comodità si possono creare di nuove o modificare quelle presenti a secondo delle proprie esigenze. Per aggiungere una nuova causale basta cliccare su nuovo oppure su modifica per modificarne una già presente.  Per ogni rigo va definito il codice del conto o del mastro quindi se deve essere usato in dare o avere e quindi una breve descrizione.
Se viene definito nel rigo il codice del conto ogni volta che si vorrà usare la causale selezionata verrà proposto il conto predefinito mentre se viene definito il codice del mastro si potrà scegliere durante l'editazione della prima nota i vari conti presenti all'interno del mastro.
Ad ogni causale è associato un contatore che permette di tenere presente il progressivo della causale.
Nel caso in cui vengono fatte delle registrazioni contabili e altre vengono cancellate tale progressivo si potrebbe disallineare ed è quindi necessario riallinearlo; per fare ciò basta cliccare sul bottone ricalcola progressivo.

GESTIONE VELOCE E AUTOMATIZZATA DELLE REGISTRAZIONI
Grazie alle causali preimpostate e a vari accorgimenti è possibile creare registrazioni automatiche e veloci.
Per esempio per creare la prima nota relativa alla fattura di vendita (FV) basta aprire la maschera fattura e una volta selezionata la fattura cliccare in fondo sul pulsante registra; si creerà in automatico una nuova nota con tutti i dati inseriti che basta semplicemente verificare e confermare registrandola.

GESTIONE ACQUISTI
La gestione acquisti è una maschera che permette la registrazione delle fatture di acquisto in modo semplificato in quanto si delega al software la compilazione della prima nota in modo fare tale operazione in modo più veloce e comodo. Per aprire la maschera basta cliccare su contabilità/gestione acquisti.
La prima operazione da eseguire è la scelta del fornitore che è un'operazione particolarmente agevole grazie alla ricerca automatica. Se il fornitore non è presente bisogna inserirlo nell'anagrafica fornitori.
Scelto il fornitore e inseriti i dati contabili del documento di acquisto basta cliccare su registra e il software genererà una maschera di editing della prima nota in modo automatico che bisogna solo controllare e quindi una volata verificare cliccare su registra. Se nella maschera della gestione degli acquisti vengono inseriti anche i dati del pagamento il software genererà una scadenza di pagamento che verrà memorizzata nello scadenziario.   

GESTIONE FATTURE EMESSE
La gestione fatture emesse raggiungibile cliccando su contabilità/gestione fatture emesse permette di registrare i pagamenti alle fatture emesse. La maschera permette la visione di tutte le fatture emesse per ogni singola attività. Cliccando su ognuna fattura è possibile vedere evidenziato il dettaglio contabile ovvero il mastrino del cliente e il saldo. Per effettuare un pagamento che può essere parziale o includere più fatture basta selezionale la causale incasso o acconto cliente e quindi si aprirà compilata la maschera di editing di prima nota. Una volta verificati i dati basta cliccare su registra.

SCADENZIARIO
Lo scadenziario permette di tenere sempre bene in vista le scadenze di pagamento delle fatture di acquisto o eventualmente di altre scadenze inserite.
Le scadenze che sono in scadenza vengono ricordate attraverso la maschera principale nella barra di stato.
Quando si è effettuare un pagamento e si vuole registrare basta avviare la maschera dello scadenziario presente nel menù strumenti e una volta selezionata la scadenza cliccare su registra pagamento.

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